pubblicazioni legali

Pubblicazioni avv. Gaetana Paesano

L’avv. Paesano è attualmente Direttore Editoriale della rivista Lex Familiae, periodico dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani.

E’ inoltre componente del Comitato di Direzione della rivista quadrimestrale Le Corti Salernitane - Edizioni Scientifiche Italiane.

Ha pubblicato, su riviste scientifiche e professionali, note a sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità in tema di divorzio congiunto, impugnabilità dei provvedimenti emessi dal Giudice Istruttore della separazione, responsabilità dell’insegnante per danno provocato dal minore a se stesso, contratto di spedalità, aborto eugenetico e libera scelta del rifiuto di cure.

E’ autrice di saggi in riviste specialistiche ed opere collettive sui temi del diritto civile, della bioetica e del diritto di famiglia. Per la collana “Biblioteca del Diritto di Famiglia” edita dalla Cedam e diretta da B. De Filippis ha scritto, tra l’altro, in tema di autonomia privata e regime patrimoniale della famiglia, fiducia e contratto autonomo di garanzia, esecuzione dei provvedimenti relativi ai minori e art. 709 ter c.p.c., successioni nella famiglia non matrimoniale. Sulla rivista Le Corti Salernitane, n. I del 2013, si possono leggere le sue “Brevi riflessioni a margine della legge n. 219 del 10 dicembre 2012”.

Per la collana Cendon Book, Edizioni Key, ha pubblicato il lavoro monografico “Il Consenso informato del paziente minore di età”.




Lo studio di Vallo della Lucania è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 20:00. L’avv. Paesano riceve solo su appuntamento.